Home > Cosa facciamo > Inclusione Sociale > Telesoccorso h24
Il telesoccorso è un servizio di assistenza e sicurezza dedicato alle persone anziane o fragili che vivono da sole o che necessitano di supporto costante. Questo sistema utilizza dispositivi di comunicazione, solitamente un apparecchio portatile dotato di pulsante d’emergenza, che permette alla persona di chiedere aiuto in caso di bisogno.
Il funzionamento del telesoccorso è molto semplice e immediato: la persona indossa il dispositivo, direttamente collegato alla centrale operativa di Croce Rossa Cremona, e, in caso di emergenza, sarà sufficiente premere il pulsante del dispositivo per attivare l’allarme.
Una volta attivato l’allarme, la nostra centrale operativa riceverà immediatamente una notifica mettendo in atto l’idonea procedura di soccorso. Gli operatori della centrale verificheranno la situazione e, se necessario, contatteranno i familiari o attiveranno una squadra di soccorso sul posto per fornire assistenza.
Il telesoccorso offre numerosi vantaggi agli anziani, alle persone disabili e alle loro famiglie.
Innanzitutto, offre sicurezza e tranquillità alle persone, che sanno di poter contare su un aiuto immediato in caso di emergenza o situazioni critiche. Questo aumenta la loro autonomia e la fiducia nel vivere da soli.
Inoltre, il telesoccorso permette una maggiore indipendenza, poiché consente di continuare a vivere nel proprio ambiente domestico, senza dover rinunciare alla propria libertà.
Il telesoccorso è particolarmente utile per gli anziani che possono avere problemi di salute, come cardiopatie, problemi respiratori o altre condizioni mediche che richiedono un’attenzione costante. Inoltre, è prezioso anche per persone disabili che possono essere più fragili o vulnerabili a incidenti domestici, come cadute o lesioni.
Il telesoccorso è un servizio vitale che fornisce sicurezza, assistenza e tranquillità..
Per maggiori informazioni è possibile compilare il form o scrivere una mail a: telesoccorsocremonacri@gmail.com
Per l’attivazione sarà necessario rivolgersi presso i servizi sociali del proprio Comune di residenza che provvederanno, una volta consegnata tutta la documentazione di cui necessitano, alla trasmissione dei dati al nostro Comitato. Una volta ricevuta la comunicazione di attivazione dal Comune, nel più breve tempo possibile, i nostri volontari si recheranno presso il domicilio dell’Utente per il posizionamento dell’apparecchiatura, l’installazione e tutte le spiegazioni sul (semplicissimo) funzionamento.
Per il solo Comune di Cremona l’attivazione dovrà essere richiesta presso il POIS (POrta Informativa dei Servizi sociali), all’attenzione del Sig. Giuseppe Cappelli.
GIORNI E ORARI
CONTATTI:
Mail: giuseppe.cappelli@comune.cremona.it
Telefono: 0372/407303
Copyright © 2023 – Tutti i diritti riservati
CRI Comitato di Cremona
Via Persico 40/A – Cremona (CR)
Tel.: Tel. 0372/451444 – Mail: cremona@cri.it
C.F. e P. IVA: 01584810194
CRI Comitato di Cremona
Via Persico 40/A – Cremona (CR)
Tel.: 0372/451444
Mail: cremona@cri.it
C.F. e P. IVA: 01584810194
Prevenire e alleviare la sofferenza umana, proteggere la vita e la salute e garantire il rispetto dell’essere umano è il nostro obiettivo.
CRI Comitato di Cremona
Via Persico 40/A – Cremona (CR)
Tel.: 0372/451444
Mail: cremona@cri.it
C.F. e P. IVA: 01584810194