Notizie

Auguri a tutte le mamme, soprattutto a quelle che, con amore, dedicano parte del loro tempo agli altri ?


E auguri a tutte le super mamme della CRI di Cremona!

 

Ieri mattina siamo stati ricevuti dal Sindaco Gianluca Galimberti per la tradizionale consegna della nostra bandiera che è stata esposta presso il palazzo comunale. Questa sera, inoltre, grazie all’iniziativa promossa da ANCI, sono illuminate di rosso le finestre del palazzo comunale come segno di festa e vicinanza in un giorno tanto importante per la nostra associazione. Per vedere il post pubblicato dall'amministrazione comunale clicca qui


Ringraziamo inoltre il Comune di Persico Dosimo per aver festeggiato insieme a noi questa giornata. Per vedere la loro iniziativa clicca qui 

 

Grazie anche a Telecolor per l'intervista che ci ha dedicato. La puoi trovare qui

 

 

Anche oggi, giornata internazionale della Croce Rossa e Mezza Luna Rossa, i nostri volontari sono impegnati in prima linea per aiutare le famiglie in difficoltà! ??

Siamo infatti presenti con la raccolta alimentare in quattro punti vendita Coop oltre a garantire i consueti servizi che quotidianamente il Comitato svolge.

Questa mattina abbiamo inoltre incontrato i direttori delle quattro Coop e abbiamo donato loro un piccolo ricordo in segno di gratitudine verso di loro e verso tutti i loro clienti per la vicinanza dimostrata in questo duro anno di lotta.

Ringraziamo di cuore Mondo Padano per averci dato la possibilità di raccontare questo duro anno di pandemia e le iniziative che ci vedono impegnati domani in occasione della giornata mondiale della Croce Rossa! ??❤️

Leggi l'anteprima dell'articolo qui http://www.mondopadano.it/stories/attualita/23159_croce_rossa_il_tempo_della_gentilezza/#.YJUL54gzbIU

 

? L'8 Maggio è per noi una giornata speciale, anche in questa occasione, sosteniamo insieme la nostra comunità!

Partecipa con noi e Coop Lombardia alla #RaccoltaAlimentare!

Ti aspettiamo nei punti vendita Coop, insieme possiamo aiutare molte famiglie in condizioni di grave disagio.

??? Ecco l’elenco delle Coop che aderiscono:

➡️  Coop via del Sale dalle 8:30 alle 19:30
➡️  Ipercoop CremonaPo via Castelleone dalle 9:00 alle 19:30
➡️  Coop via Cà del Vescovo dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:30
➡️  Coop Casalbuttano Via Cappellana dalle 9:00 alle 19:30

 

Un 29 aprile davvero speciale per le nostre Crocerossine! Oggi abbiamo celebrato Santa Caterina da Siena, Patrona delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa.

Il motto “Ama Conforta Lavora Salva” racconta la storia di tante donne, volontarie coraggiose, impegnate per l’umanità sofferente, fedeli e orgogliose eredi dello spirito di solidarietà che in questa giornata è stato celebrato.

 

Armido è tornato!


Febbraio 2020. Armido, volontario da molti anni presso il nostro Comitato, inizia ad avere i primi sintomi: febbre alta, difficoltà a respirare e dolori articolari. È l’inizio di un incubo. Nel giro di pochi giorni peggiora fino a quando è necessario il ricovero in ospedale. Il tampone parla chiaro: Covid positivo. Nonostante il ricovero le sue condizioni non migliorano e i medici sono costretti a trasferirlo in Terapia Intensiva e intubarlo. Dopo lunghi mesi di ricovero in ospedale e un periodo di riabilitazione Armido torna a casa.

Febbraio 2021. Ad un anno da quel tragico evento Armido è tornato in mezzo a noi. È tornato a fare quello che ama: aiutare gli altri.
E lo ha fatto scrivendo un libro, un diario che racconta i duri mesi che lo hanno visto impegnato nella lotta al virus.
125 pagine di pensieri, messaggi, legami, sogni e incubi. 125 pagine di sensazioni, speranze e paure.
Il libro è disponibile ad offerta libera e il ricavato verrà devoluto al nostro Comitato.

Chi fosse interessato ad averne una copia può mandare una mail a:
cremona.giovani@lombardia.cri.it

Grazie Armido e bentornato tra noi❤️

Guarda l’intervista andata in onda su Cremona1 al seguente link: https://www.cremonaoggi.it/.../diventa-un-libro-il.../

 

Oggi è la giornata mondiale del libro!

Grazie alla generosità che avete dimostrato in questi ultimi mesi abbiamo potuto donare numerosi libri raccolti presso le librerie Giunti della città. I libri sono stati donati alla casa circondariale di Cremona e, nei prossimi giorni, verranno consegnati alla scuola elementare Boschetto.
Siamo inoltre orgogliosi di comunicarvi che la collaborazione con le Librerie Giunti prosegue anche quest’anno!
 
Conosci una scuola, un’associazione o una famiglia che ha bisogno di libri per bambini, ragazzi o adulti? Manda una mail all’indirizzo cremona@cri.it.
Valuteremo le richieste in arrivo e vi contatteremo.
 
Buona giornata del libro a tutti!

 

Anche quest’anno il nostro Comitato presterà servizio presso l’Autodromo Nazionale di Monza ?. La stagione è stata inaugurata oggi in occasione del GT World Challenge Europe?.

Siamo alla ricerca di:

1 autista soccorritore a tempo determinato, 30 ore settimanali con contratto fino al 31/08/2021. Il contratto può essere soggetto a eventuali proroghe.

REQUISITI:

- Certificazione soccorritore esecutore BLSD rilasciata da AREU Lombardia;

- Esperienza in qualità di autista soccorritore e capo equipaggio.

 

Gli interessati dovranno presentare il Curriculum Vitae autocertificato ai sensi del DPR 445/2000.

Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è il 24/04/2021 alle ore 12:30.

Le candidature potranno essere presentate all’indirizzo mail: cremona@cri.it oppure a mano presso la segreteria del Comitato di Cremona, Via Persico 40/A, nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30.

 

Per maggiori informazioni leggi il bando in allegato qui sotto.

In questi ultimi mesi le iniziative sociali ci hanno visti impegnati nella raccolta e distribuzione di generi alimentari e beni di prima necessità. Grazie alla solidarietà della cittadinanza e all’impegno profuso dai nostri volontari e dai partner commerciali sono state 250 le persone che abbiamo potuto aiutare ad affrontare le conseguenze di questa pandemia. I Comuni nei quali abbiamo distribuito sono: Cremona, Gadesco Pieve Delmona, Persico Dosimo, Sospiro, Gabbioneta Binanuova, Stagno Lombardo e Olmeneta.

 

Da tutti i Volontari il ringraziamento più sincero per l’aiuto che ci date ogni giorno!
L’augurio è che questa Pasqua ci porti speranza, serenità e normalità. Insieme ci rialzeremo per camminare fuori dalla notte verso la rinascita. 
 
Noi ci siamo e ci saremo. Sempre.

Alcuni bambini del nostro quartiere ci sono venuti a trovare questo pomeriggio per consegnarci il loro dono. È stata l’occasione per scambiarci gli auguri e regalare loro delle uova di Pasqua.

⚠️ATTENZIONE!⚠️
Si avvisa la cittadinanza che non è attiva alcuna raccolta fondi attraverso la ‘vendita’ di kit di pronto soccorso. Ci sono state segnalate persone con pettorina della Croce Rossa che davanti all'ospedale maggiore proponevano kit spacciandosi per delegati della nostra associazione.
Non è la prima volta che succede, sia davanti all'ospedale che alle cliniche. Ci dispiace per chi eventualmente abbia fatto offerte credendo di farle alla nostra associazione. Questo tipo di attività non fa parte delle nostre modalità di raccolta fondi che sono strutturate in modo diverso e certamente non fermando le persone che si recano in ospedale.
Si ricorda, inoltre, che i nostri volontari indossano sempre, per le varie attività, la tipica divisa rossa e mai una pettorina!

25 marzo 2020 - 25 marzo 2021
È passato un anno e ci manchi tanto.
Siamo ancora qui a combattere, come ti avevamo promesso, contro questo virus.
Lo stiamo facendo con tutte le nostre forze come ci hai sempre insegnato a fare.
Ci manca il tuo sorriso e la tua ironia. Ci manca entrare in sede e trovarti seduto in sala volontari a bere il caffè. Ci mancano le tue battute. Ci manca tanto di te, tutto.
Sei in ogni gesto che facciamo, in ogni mano che tendiamo a chi ha bisogno.
Grazie per averci dimostrato come si può vivere per sempre diventando modello degli ideali di solidarietà e umanità.
Oggi come un anno fa ❤️

18 marzo 2020: siamo nei giorni più duri della pandemia e a Cremona Samaritan’s Purse inizia l’allestimento della struttura da campo nel parcheggio dell’ospedale. Fuori dalla nostra sede viene esposto uno striscione con la scritta “Noi ci siamo e ci saremo. Sempre!”

18 marzo 2021: viene istituita la giornata nazionale in memoria delle vittime da Coronavirus nel nostro paese.

Per tutti coloro che non ci sono più ma che vivono, ogni giorno, nelle nostre azioni

 

ROCCA: “OGGI COMMEMORIAMO OLTRE CENTOMILA VITTIME, MA CELEBRIAMO ANCHE IL CORAGGIO DI CHI CONTINUA AD ESSERE IN PRIMA LINEA DANDOCI SPERANZA”

Questa Giornata racconta l’assenza: un vuoto incommensurabile, terribilmente silenzioso, eppure enormemente assordante. E’ passato più di un anno dalla nostra “chiamata” a quello che resterà, nei libri di storia, come l’evento che ha cambiato il corso del Terzo Millennio. 365 giorni (e oltre) che ci hanno visto in prima linea nel fronteggiare un nemico invisibile, subdolo, pauroso, che ha strappato tanti, troppi affetti in tutto il Paese e anche nella nostra Associazione.

Nella “Giornata Nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia di Coronavirus” piangiamo gli oltre 100.000 morti, tra cui 23 nostri volontari o operatori. Un lutto collettivo per il Paese. Un’ecatombe desolante, qualcosa che segna un prima e un dopo, per sempre. Il pensiero di tutta la Croce Rossa corre a chi non ha superato questo terribile virus, spesso anziani spentisi senza il conforto dei propri cari, e alle famiglie devastate da perdite improvvise e senza consolazione alcuna, vista l’impossibilità del conforto nelle ultime ore.

Ma proprio per questo dobbiamo combattere con ancora più tenacia. E’ per dare dare un senso a tanto dolore dobbiamo impegnarci ancora di più. Per consegnare un futuro all’Italia questo è il momento di fare tutto il possibile per sconfiggere a livello globale il Coronavirus. Perché siamo ancora nel bel mezzo della crisi ma la supereremo, anche grazie al coraggio e la determinazione di tutto il personale sanitario e dei volontari che hanno lanciato il cuore oltre l’ostacolo sin dall’inizio, dedicando la propria professionalità ai soggetti più fragili e a tutte quelle vulnerabilità conseguenti alla pandemia. Sono state e sono le nostre luci di speranza nei momenti più bui.

Proprio l’esempio di chi indossava la divisa della Croce Rossa e ci ha lasciato ci dà oggi la forza di affrontare le enormi sfide che ancora ci attendono. Ma siamo certi che, sorretti dai nostri principi – primo fra tutti l’Umanità – e dallo spirito di servizio che sin dalle origini contraddistingue il nostro operato, ne usciremo”.

Francesco Rocca - Presidente della Croce Rossa Italiana.

 

Immagine articolo di Pro Cremona

È passato un anno. A volte, se ci voltiamo a guardare indietro sembra passato velocemente, in un attimo. In realtà le giornate da quel 21 febbraio sembravano non finire mai. Ogni giorno era uguale a quello precedente, caratterizzato dall’incertezza e dalla consapevolezza che non ne saremmo usciti tanto in fretta. Il 21 febbraio 2020 ce lo porteremo dentro a lungo, come un macigno. E con lui la tuta bianca, la nostra armatura, che è stata per noi protezione ma anche costrizione, impedimento. È stata fatica e sudore. Ognuno di noi d’ora in avanti, quando guarderà dentro di sé, troverà un pezzo di quella tuta bianca. Perché da quel 21 febbraio non siamo più solo noi ma siamo anche qualcun altro che ci portiamo dentro: le vite che abbiamo salvato, le persone che abbiamo aiutato, i volti delle persone che ci hanno ringraziato ma soprattutto di coloro che non ce l’hanno fatta. Tutto questo, ormai, è parte di noi, della nostra vita, della nostra storia.
Questa foto rappresenta ciò che siamo e ciò che ogni giorno, da quel maledetto 21 febbraio, ci portiamo e ci porteremo dentro per sempre ❤️
Per quale missione sta partendo la nostra volontaria Elena?
La sua destinazione sarà l’ospedale da campo che Croce Rossa Italiana ha allestito presso l’Ospedale San Timoteo di Termoli (CB), dove presterà la sua opera di infermiera.
Oggi, come in occasione del sisma del 2002, saremo impegnati in assistenza alla popolazione del Molise.
 
Guarda l'intervista di Cremona1: https://fb.watch/47hDq5l0RA/
Una delle attività poco note che la Croce Rossa Italiana svolge è il servizio di assistenza sanitaria durante il disinnesco di ordigni bellici.

Ieri, dietro attivazione della Prefettura di Cremona, siamo intervenuti in supporto ai Carabinieri e ai militari del 10° Reggimento Genio Guastatori in occasione del brillamento di una bomba.

ATTENZIONE!

Si avvisa la cittadinanza che non è attivo alcun servizio di somministrazione della vaccinazione anti-Covid al domicilio da parte di nostri operatori.
Abbiamo ricevuto segnalazioni circa telefonate arrivate ad anziani alle quali si proponeva di fissare un appuntamento per la vaccinazione anti-Covid presso la propria abitazione.
Chiunque riceva telefonate o qualora qualcuno si presenti al domicilio proponendo tale servizio è certamente una truffa o un raggiro!
Chiunque incorra in situazioni dubbie non aderisca ad alcuna proposta e non esiti a contattare le autorità preposte.
Chiediamo a tutti di contribuire a divulgare tali informazioni soprattutto a tutela delle persone anziane e fragili che più facilmente corrono il pericolo di essere raggirate.

“Il 2020 è stato un anno impegnativo, di cambiamenti forzati e trasformazioni dovute. Un anno fatto di paura, di smarrimento, di dolore: un anno che ha domandato molto a tutti. Alla nostra Associazione, il 2020 ha richiesto un rapido adattamento delle energie. Insieme siamo riusciti a dare coraggio, a trovare parole per chi era confuso, ad accogliere il dolore di chi si sentiva solo. Insieme abbiamo dato una diffusa risposta efficace e concreta alle nuove vulnerabilità emerse nelle nostre comunità”.

Auguri a chi ha avuto bisogno di noi, a chi a noi ha affidato un proprio amico o un proprio caro.
Auguri a chi ci ha supportato emotivamente ed economicamente.
Auguri a chi quest’anno ha perso tanto e auguri a chi ha dato molto.
Auguri a noi che siamo ovunque e per chiunque, sempre. Anche quando le luci della ribalta si spegneranno e tutto questo diventerà un brutto ricordo.

Buon Anno a tutti!

Il covid non ha fermato il nostro Babbo Natale! ????
Quest’anno non abbiamo potuto passare di casa in casa ma abbiamo portato i nostri auguri e un sorriso tramite delle simpatiche videochiamate. ?
Un ringraziamento speciale a Make It Perfect per aver contributo all’allestimento e a tutte le numerose famiglie che hanno aderito all’iniziativa.
In un anno difficile come quello che stiamo vivendo, sentivamo il dovere di portare i nostri auguri a tutte quelle persone che da tempo non possono abbracciare i propri cari, assieme ad un piccolo dono in segno di vicinanza per rendere questo Natale un momento comunque di gioia.
Questa mattina abbiamo consegnato numerose calze natalizie piene di dolci ai ricoverati presso la Casa di riposo Soldi E. e F. di Vescovato, alla Comunità San Francesco di Marzalengo e alla Comunità Lidia di Cremona.
Infine, come ormai da tradizione, abbiamo consegnato le calze al reparto di pediatria e al pronto soccorso pediatrico dell’Ospedale di Cremona.
ASST di Cremona - Azienda Socio - Sanitaria Territoriale

Fu abbastanza per caso che Henry Dunant, un intraprendente imprenditore svizzero, trovò l’inferno in terra. Inseguendo per la pianura padana Napoleone III, Dunant capitò nei pressi di Solferino all’indomani di una battaglia sanguinosa. Era la fine di giugno del 1859, e al momento il giovane straniero, aiutato dalla popolazione locale, cercò di organizzare un primo soccorso ai feriti.
Fu in quel momento che nacque l’idea!
Quattro anni dopo, nel 1863, lo stesso Dunant fondò quello che sarebbe diventato il Comitato internazionale della Croce Rossa. Nell’estate dell’anno successivo, fu fondato il primo comitato italiano, a Milano. Seguirono Bergamo, e sempre nel 1864, il 4 dicembre, Cremona, città che peraltro nel 1859 aveva accolto e curato con dedizione encomiabile circa diecimila feriti di Solferino. Fu lo stesso Dunant a testimoniarlo: «A Cremona — scrive nel suo Un ricordo di Solferino — i soccorsi erano molto ben organizzati e le società speciali furono coadiuvate da comitati ausiliari di dame che hanno curato alla perfezione i loro contingenti di malati».
I soci furono attivi fin da subito, organizzando in vista di una nuova guerra (previsione che si sarebbe avverata nel 1866) anche un gruppo di cinquecento cittadini e cittadine pronti a prestare il proprio aiuto all’arrivo di eventuali feriti , individuando anche luoghi da trasformare in ricoveri.
Per anni, il comitato cremonese fu molto attivo anche a livello nazionale.
Anche le donne erano in prima linea e sotto il Torrazzo nasce una scuola per formare le prime infermiere volontarie e l’apertura del primo Ispettorato delle sorelle risale al 1912. Molte cose cambiarono negli anni a livello giuridico e organizzativo, ma non l’impegno del nostro Comitato che, da 154 anni a questa parte, rimane fedele ai sette principi fondamentali: umanità, imparzialità, neutralità, indipendenza, carattere volontario, unità e universalità.
Buon compleanno al nostro Comitato e un grazie, ieri come oggi, ai volontari che operano ogni giorno per portare avanti la missione di Croce Rossa!

Sabato 5 dicembre sosteniamo insieme la nostra comunità!
Partecipa anche tu alla raccolta alimentare organizzata dalla Croce Rossa Italiana - Comitato di Cremona in collaborazione con Coop Lombardia.
Ecco dove potete trovarci sabato:
 
➡️Coop via del Sale dalle 8:30 alle 19:30
 
➡️Ipercoop dalle 9:00 alle 19:30
 
➡️Coop via Cà del Vescovo dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:30
 
I prodotti raccolti verranno distribuiti a famiglie in difficoltà del nostro territorio.
Vi aspettiamo numerosi!
 

“L’amore non alza le mani ma ti prende per mano”.
25 Novembre 2020 - Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Ormai lo sappiamo, queste festività saranno diverse dal solito ma perché rinunciare alla magia del Natale?! 
Anche quest’anno Babbo Natale e i suoi fidati elfi entreranno nelle vostre case… online! 
I nostri volontari organizzeranno nella sera del 24/12 delle videochiamate per portare un saluto ed un sorriso a grandi e piccini. 
Il servizio non prevede il pagamento di alcuna tariffa ma sarà svolto ad offerta libera.
Per saperne di più o prenotare la chiamata puoi scrivere una mail all’indirizzo babbonatale.cricremona@gmail.com
Sono ripartiti i weekend di sport per il nostro Comitato!
Questo fine settimana sono ripresi il campionato di Serie B di Calcio per la
U.S. Cremonese, il campionato di Serie A di Pallacanestro per la Vanoli Basket Cremona e di Pallavolo per la VBC èpiù - Casalmaggiore.
Il nostro comitato presterà assistenza a tutte le partite in casa delle tre società.
Un grande in bocca al lupo a tutte e tre le squadre!

Anche quest’anno abbiamo garantito l’assistenza sanitaria alla Festa del Torrone 2020!

Non sei riuscito a partecipare alla serata di presentazione del nuovo corso? Tranquillo, sei ancora in tempo!

Possibilità di iscrizione fino ad esaurimento posti nei seguenti giorni e orari presso la nostra sede:

 

- mercoledì 7 ottobre, dalle 17.30 alle 19.30

- lunedì 12 ottore, dalle 17.30 alle 19.30

- mercoledì 14 ottobre, dalle 17.30 alle 19.30

- lunedì 19 ottore, dalle 17.30 alle 19.30

 

 

“A VISO APERTO” LE TESTIMONIANZE DI CHI HA VISSUTO L’EMERGENZA: CREMONA IN PRIMO PIANO.
Ieri sera in Piazza Marconi è stato presentato e proiettato il docufilm di Ambrogio Crespi. “È stata una serata dedicata alla Cura come Cultura, a chi ha affrontato l’emergenza con tenacia: ai sanitari, ai volontari, a chi si è ammalato, a chi non c’è più e a chi ha donato. Scopo dell’evento è stato quello di valorizzare il lavoro di tutti coloro che hanno dato un contributo essenziale nei mesi più critici ed enfatizzare la bellezza della nostra Città, con l’auspicio della rinascita”.
L’evento è stato promosso da ASST di Cremona - Azienda Socio - Sanitaria Territoriale che ringraziamo per averci voluto presenti a questa iniziativa. 

Come proteggersi dai rischi dell'esposizione al sole?

I volontari del nostro comitato sono stati impegnati in attività di sensibilizzazione e di gioco presso alcuni centri sportivi della città per coinvolgere e far conoscere a grandi e piccini l'importanza di esporsi al sole con cautela.

Divertimento, tanti sorrisi ma soprattutto corretta informazione!

Un ringraziamento speciale a NIVEA e a Croce Rossa Italiana - Comitato di Paderno Dugnano per la collaborazione.

Grazie anche a CRAL ASC Associazione Sportiva Dilettantistica e a CS Stradivari per aver aderito a questa nostra iniziativa.

Scopri la campagna di Croce Rossa in collaborazione con NIVEA "A prova di estate protetti".

Weekend fuori porta per il nostro Comitato! Dopo le prove libere e di qualificazione, quest’oggi abbiamo prestato assistenza durante il Gran Premio di F1 presso l’Autodromo Nazionale di Monza!

Da oggi se hai bisogno di assistenza, prestazioni o consigli sanitari non urgenti, chiama il nuovo numero unico 116117 di continuità assistenziale (ex guardia medica), un unico numero per tutta la Lombardia. Il servizio è gratuito e attivo in Lombardia dal lunedì al venerdì, dalle 20:00 alle 8:00 e H24 nei prefestivi e festivi. 

Scopri di più: http://reglomb.it/vABy50ACPSV

Nel giorno in cui si celebra santa Caterina da Siena, protettrice del corpo delle Infermiere Volontarie, rendiamo omaggio alle nostre Crocerossine, sempre in prima linea anche in questa emergenza. 

È inutile negarlo, quel 21 febbraio, così come tutti, anche noi ci siamo trovati impreparati. Abbiamo dovuto cominciare da zero, combattere le nostre paure, studiare nuovi protocolli di intervento e rispondere ai nuovi bisogni della cittadinanza.
Per questo, oltre alle attività ordinarie, abbiamo attivato ulteriori servizi per aiutare la fascia più colpita da questa pandemia come il pronto farmaco e vestiti e il tele-supporto per gli anziani. Abbiamo risposto alle esigenze del nostro territorio, rimanendo in prima linea e sostenendo costi esorbitanti per proteggere i nostri operatori e i nostri utenti.

Per questo motivo, quest’anno più che mai, vi chiediamo di destinare il 5xmille alla Croce Rossa di Cremona. Ognuno di noi può fare la differenza, perché conta ogni firma, ogni gesto, piccolo o grande, di generosità!

Per maggiori info clicca qui

Ringraziamo di cuore ProCremona per aver dato voce a coloro che vivono questa emergenza ogni giorno. Il documentario integrale sarà pubblicato nel 2021.

Per vedere il Trailer:

Questa Pasqua sarà una Pasqua diversa ma troveremo la forza di rialzarci e lo faremo. Insieme.
Tenderemo la mano a chiunque avrà bisogno. E se non ce la faremo troveremo un modo nuovo.
Buona Pasqua ai volontari e dipendenti che sono impegnati in questa emergenza e a quelli che ci sono vicini anche solo con il pensiero.
Buona Pasqua a chi sta lottando nelle corsie degli ospedali.
Buona Pasqua a chi ci segue e ci supporta in questa emergenza.
Buona Pasqua a tutti coloro che vivranno una Pasqua senza i propri cari.
Buona Pasqua a chi, il virus, lo sta combattendo, anche oggi.
Questa Pasqua sarà una Pasqua diversa ma “Noi ci siamo e ci saremo. Sempre”.

In questi giorni di apprensione c’è un’Italia che silenziosamente aiuta, lavorando per il bene della comunità. In queste ore abbiamo aumentato la nostra presenza sul territorio garantendo un'ambulanza aggiuntiva per i servizi di emergenza

Sono finalmente arrivati tutti i dispositivi che abbiamo potuto acquistare grazie al vostro contributo. Con il ricavato della CorriCRIColors 2019 il nostro Comitato ha potuto comprare:

- 4 pedi mate (presidi per la messa in sicurezza del paziente pediatrico durante il trasporto)
- 3 teli porta feriti
- 1 materasso a depressione
- 1 sedia cardiopatica
- 4 teli per la mobilitazione del paziente allettato

Ringraziamo ancora una volta i nostri partner: Eurotecno Srl - Gruppo GuarneriSerfin Formamentis - Gruppo Guarneri, CMT Triachini srl, Lloyds FarmaciaBarillaCorazzi Fibre SrlZucchi 1810DF-SportSpecialistVinicola Decordi, Alvergna, Salumificio Pirolo, Radio Bruno e Zonta Club Cremona per la donazione effettuata in occasione della manifestazione di materiale utile per l’ambulatorio.

I nostri volontari si travestiranno da Babbo Natale e da Elfi suoi aiutanti per consegnare i regali ai bambini, la sera della vigilia, il 24 dicembre tra le 18.00 e le 24.00, il tutto direttamente presso un domicilio che ci verrà indicato.

Non è prevista una data massima entro cui richiedere l'adesione all'iniziativa, per motivi di organizzazione del viaggio di Babbo Natale e della sua squadra gli itinerari saranno fissati sulla base delle famiglie che ne faranno richiesta. Salvo richieste particolari, l'orario verrà da noi fissato e la conferma sarà comunicata nei giorni antecedenti la Vigilia.

Per la consegna del regalo, i doni da voi acquistati dovranno essere lasciati fuori dalla porta di casa pochi minuti prima dell'orario concordato. Purtroppo non ci è possibile accettare regali in sede per motivi di spazio. È richiesta l’indicazione del nome del bambino sul pacco, onde evitare disguidi.

All'arrivo di Babbo Natale avverrà la consegna dei doni al/ai bambino/i e poi la squadra si intratterrà per circa 10-15 minuti con il/i piccolo/i (giocando, ballando, danzando... facendo quello che al/ai bimbo/i in quel momento va di fare).

Le consegne si effettueranno senza problemi nel Comune di Cremona e nelle sue frazioni (Cavatigozzi, Picenengo, Migliaro, Boschetto, Maristella, San Felice, San Savino, Battaglione, Bagnara e Gerre Borghi).

Non ci sono problemi nemmeno a spingerci a  Spinadesco, Casanova del Morbasco, Costa S. Abramo, Castelverde, Bettenesco, Persichello, San Marino, Malagnino, San Giacomo al Campo, Bonemerse e Bosco ex Parmigiano; per altre località sarà necessario organizzarci per ottimizzare il giro.

Il servizio non prevede una tariffa, ma un'offerta libera.

Nel caso foste interessati al servizio, vi chiediamo di comunicarci all’indirizzo mail babbonatale.cricremona@gmail.com:

-       Nome del/dei bambino/i

-       Indirizzo a cui desidera ricevere la visita di Babbo Natale

-       Nome sul campanello

-       Scala e Piano

-       Un recapito telefonico (preferibilmente cellulare) con cui potersi mettere in contatto la sera stessa della consegna

Se doveste avere ulteriori dubbi non esitate a contattarci al nostro indirizzo mail dedicato: babbonatale.cricremona@gmail.com !

Staff servizio Babbo Natale

Croce Rossa Italiana

Comitato di Cremona

 

La formazione non smette mai nel Comitato di Cremona, dopo due mesi di corso di formazione e gli esami svolti lo scorso 9 novembre diamo ufficialmente il benvenuto ai 28 nuovi volontari, entrati a far parte della nostra grande famiglia!
Facciamo le nostre congratulazioni anche ai neo monitori per l'assistenza al malato e all'anziano in famiglia, che hanno conseguito il nuovo titolo dopo il superamento del relativo esame presso il Comitato Regionale Lombardia.
Nuove professionalità sul territorio sempre al servizio della nostra comunità!

In tanti ci avete chiesto quando terremo il prossimo CORSO ESECUTORE:

- Sabato 23 Novembre

- Ore 14.30

- Cremona – Sede C.R.I. Via Persico, 40/A

 

Info per l’iscrizione all'indirizzo: mdp.cricremona@gmail.com

 

 SAVE THE DATE!

 

 

II PROGRAMMA DEL CORSO sarà il seguente:

- ore 14,15 - 14,30 registrazione discenti
- ore 14,30 - 15,30 lezione teorica
- ore 15,30 - 15,45 pausa
- ore 15,45 - 18,15 esercitazione pratica su manichino suddivisa in 2 sezioni: lattante e bambino

 

La quota d'iscrizione, comprensiva del materiale didattico, sarà di € 40,00 IVA compresa, che potrà essere corrisposta in contanti o tramite bancomat direttamente al momento della registrazione, se invece volessi effettuare un bonifico in anticipo, non esitare a chiederci gli estremi.
Se deciderai di utilizzare i contanti, ti preghiamo gentilmente di arrivare con l'importo esatto, onde facilitarci nella gestione dei resti.

 

 

Ci auguriamo di poterti incontrare al corso sabato 23 Novembre, la tua presenza sarà importante per diffondere il nostro progetto!
A presto!

Prossima lezione Manovre Salvavita Pediatriche in collaborazione con la Pro Loco di Pozzaglio:
 Venerdì 22 novembre
 Ore 21.00
 Pozzaglio (CR) – Via Ruggeri presso l’Oratorio
 Info per l’iscrizione sulla locandina
 SAVE THE DATE!

Prossima lezione Manovre Salvavita Pediatriche in collaborazione con il Consultorio Ucipem Cremona:
- martedì 5 novembre
- Ore 21.00
- Cremona – Via Milano, 5C presso Consultorio UCIPEM
Info per l’iscrizione sulla locandina
SAVE THE DATE!

Vuoi dedicare parte del tuo tempo libero ad aiutare gli altri? Vuoi entrare a far parte della grande famiglia della Croce Rossa Italiana? Manca ormai pochissimo all’inizio del corso per diventare volontari!

SAVE THE DATE ➡️ Lunedì 23 Settembre ore 20:30.
Partecipa alla nostra lezione informativa che si terrà presso la nostra sede in Via Persico 40/A!

É completamente gratuita e ti illustreremo le numerose attività che quotidianamente svogliamo sul territorio.

Se vuoi entrare anche tu nella nostra famiglia puoi pre-iscriverti al corso d'accesso sul sito www.gaia.cri.it oppure direttamente presso la nostra sede subito dopo la lezione.

Vi aspettiamo!

È arrivato il momento di fare qualche doveroso ringraziamento.
Grazie ai quasi 40 volontari del Comitato di Cremona impegnati nell’organizzazione e nella gestione della manifestazione e ai quasi 20 volontari della Croce Rossa Italiana - Comitato di Milano che ci hanno dato una mano. Grazie all’ANC - Sezione di Cremona, a Radio Bruno e a tutti i partner che hanno sostenuto l’iniziativa.
Grazie ai più di 20 volontari del Comitato di Cremona che erano impegnati a garantire i servizi di ogni giorno.
Ma soprattutto grazie alle più di 900 persone che hanno partecipato e senza le quali questa manifestazione non avrebbe avuto successo.
Felici di avervi fatto sorridere e divertire. Croce Rossa Italiana è anche questo!

Ecco i fortunati vincitori dei primi aggiuntivi di questa III edizione della "CorriCRIColors":

- CORBARI Massimo (PREMIO RITIRATO)

- GIGLIOLI Floriana (PREMIO RITIRATO)

- BARDELLA Lorenza (PREMIO RITIRATO)

- BIOLCHI Alice (PREMIO RITIRATO)

- CIGOLI Sergio (PREMIO RITIRATO)

- MORANDI Alessandra (PREMIO RITIRATO)

- PESCATORI Katia (PREMIO RITIRATO)

- EFFRETTI Sara (PREMIO RITIRATO)

- ANSELMI Simone (PREMIO RITIRATO)

- LANGIU Stefania (PREMIO RITIRATO)

- LUCCHINI Francesca (PREMIO RITIRATO)

- RIMOLDI William

- TAGLIATI Luigi

- VILLAGGI Bianca Maria

- SEGELINI Mario

Vi preghiamo di contattarci con un messaggio privato sulla nostra pagina Facebook o mandando una mail all'indirizzo corricricolors@gmail.com per poterci accordare sulle modalità del ritiro del vostro premio.

Nel caso non foste in possesso di un account di posta elettronica potete contattare la nostra Centrale Operativa al numero 0372/451444 e, lasciando i vostri recapiti, verrete ricontattati dallo staff dell'organizzazione.

 

NB: per questioni organizzative i premi dovranno essere in ogni caso ritirati entro il 25/09/2019.

Ringraziamo i nostri sponsor per i prodotti messi a disposizione.

Vi aspettiamo Domenica 15 Settembre a Cremona per la Corri CRI Colors organizzata dalla Croce Rossa Italiana - Comitato di Cremona.
La partenza e l’arrivo della corsa non competitiva di 5 km avverranno nella splendida cornice di Largo Boccaccino.
Lo start sarà dato alle 10.00, mentre la fine è prevista per le ore 12.30 circa.
Il serpentone dei partecipanti attraverserà ogni km delle postazioni in cui i volontari lanceranno loro polveri dai colori vivaci per giungere al traguardo il più variopinti possibile.
Questo il percorso della corsa:
Largo Boccaccino (partenza) - C.so XX Settembre - C.so Vacchelli - Piazza IV Novembre - Via G. Pedone - Via Manini - Via A. Melone - Via Larga - Via Cadore - Via del Sale - Via Vecchia - Via dei Classici - Via Navaroli - Viale Po - C.so Vittorio Emanuele - Via Monteverdi - P.zza Marconi - Via Bell'Aspa - Via Platina - Largo Boccaccino (arrivo). 
La manifestazione ha una speciale finalità: raccogliere fondi per finanziare le iniziative del nostro Comitato sul territorio a tutela dei più vulnerabili, promuovere le attività di volontariato e la cultura di cittadinanza attiva di cui la Croce Rossa Italiana è testimonianza quotidiana.
 
Una buona azione divertendosi in compagnia!
Per rimanere sempre aggiornati seguite l'evento sulla nostra pagina Facebook:
Per maggiori informazioni:    clicca qui
 
 

Venite a trovarci questa sera in occasione dei Giovedì d'Estate a Cremona!
In Piazza Stradivari troverete l’ambulanza dei pupazzi: portate i bambini con il loro peluche preferito, potranno giocare e imparare ad avere un approccio più sereno con il personale sanitario e l’ambiente ospedaliero.
A fianco, potrete assistere a dimostrazioni pratiche di Manovre Salvavita Pediatriche, quei semplici gesti che possono fare la differenza in situazioni d’emergenza nei bambini.

Questa sera, in occasione della manifestazione StraDeejay 2019, siamo presenti con un’ambulanza e una squadra di soccorritori a piedi, pronti a dare soccorso anche in questa torrida serata!

Pronto ad affrontare l’afa cremonese? Non farti trovare impreparato, segui i nostri 10 semplici consigli!

SMETTERE DI FUMARE NON È IMPOSSIBILE! PROVIAMOCI INSIEME!
Venerdì 31 maggio alle ore 20:30 presso la nostra sede in via Persico 40/A si svolgerà un incontro di sensibilizzazione per smettere di fumare. L’incontro è gratuito e rivolto a tutta la cittadinanza. Ringraziamo ASST di Cremona - Azienda Socio - Sanitaria Territoriale per la collaborazione e l’opportunità.
Vi aspettiamo numerosi!

Prossima lezione Manovre Salvavita Pediatriche:
>  Giovedi 30 Maggio
> Ore 21.00
> Consultorio UCIPEM – Via Milano, 5 (Cremona) 
> Info per l’iscrizione sulla locandina
> SAVE THE DATE!
Si ringraziano il Consultorio UCIPEM di Cremona per la collaborazione.

Siamo vicini agli amici della Croix-Rouge française ed esprimiamo profonda tristezza di fronte alle devastazioni dell'incendio della Cattedrale di Notre-Dame. Facciamo i complimenti ai Pompiers de Paris per il coraggio dimostrato nella lotta senza sosta contro questo fuoco devastante, che porta via con sé una parte della storia di tutti. Facciamo inoltre gli auguri di pronta guarigione al pompiere ferito durante le operazioni di soccorso.

E con questa fanno 10! In occasione della 48esima edizione della StraMilano, insieme agli altri volontari di Croce Rossa presenti abbiamo contribuito, per la decima volta, a garantire l'assistenza alle 60mila persone partecipanti alle gare con una nostra squadra di soccorso in bicicletta.

Sabato 9 e sabato 16 i giovani del nostro Comitato hanno incontrato le 8 classi quarte del Liceo Scientifico G. Aselli di Cremona. Dopo una breve introduzione su ciò che è la nostra Associazione, i giovani CRI hanno tenuto delle lezioni interattive sull’educazione alla sicurezza stradale, per promuovere una guida sicura e responsabile. Ringraziamo il Liceo G. Aselli per questa opportunità, sempre nell'ottica di una migliore diffusione dei nostri valori.

Aiutaci ad aiutare!

Con una semplice firma potrai sostenere le attività svolte sul territorio dalla Croce Rossa Italiana - Comitato di Cremona.

Il tuo aiuto ci consentirà di avere più risorse per lo svolgimento delle nostre attività.

Aiutaci anche tu a combattere le piccole emergenze di ogni giorno!

Dona il tuo 5x1000 alla Croce Rossa Italiana - Comitato di Cremona. 

Ieri pomeriggio, 21 dicembre 2018, un gruppo di nostri volontari si è recato, come ormai da tradizione, all’ospedale Maggiore di Cremona per portare gli auguri e qualche dolcetto ai pazienti ricoverati in questi giorni di festa. Abbiamo visitato diversi reparti: pediatria e pronto soccorso pediatrico, oncologia e, infine, il pronto soccorso. Grazie all’ASST di Cremona - Azienda Socio - Sanitaria Territoriale per aver permesso tutto questo e per il post dedicato.

Il comitato di Cremona aderisce all'iniziativa in occasione della Giornata Mondiale Contro l’AIDS.
Vi aspettiamo domani sera in piazza Stradivari dalle ore 19.
Per chi parteciperà alle attività ci sarà una piccola sorpresa!

Ieri si è conclusa l’edizione 2018 della Festa del Torrone. Anche quest'anno abbiamo garantito l'assistenza sanitaria nei due weekend di manifestazione. Sono stati più di 80 i volontari impegnati durante i due weekend.

 

Vuoi un Natale speciale per i tuoi figli o per i tuoi nipoti? 
Perché allora non far consegnare loro il regalo da Babbo Natale in persona?
Anche quest'anno si può, grazie al Comitato di Cremona della Croce Rossa Italiana!
I nostri volontari, nei panni di Babbo Natale e dei suoi aiutanti elfi, verranno direttamente a casa vostra la sera del 24 Dicembre e porteranno un sorriso a grandi e piccini. Il servizio non prevede il pagamento di alcuna tariffa ma sarà svolto a offerta libera.
Per saperne di più o prenotare la consegna puoi scrivere una mail all'indirizzo babbonatale.cricremona@gmail.com

 

 

Oggi volevamo raccontarvi di quanto fosse stato impegnativo il nostro weekend tra la lezione di manovre salvavita pediatriche, i corsi, l'assistenza allo stadio e al Bontà, i servizi d'ambulanza e la festa al quartiere Po.

Poi è arrivata questa dedica dallo spazio.. grazie a Paolo Nespoli!