Notizie

Il covid non ha fermato il nostro Babbo Natale! ????
Quest’anno non abbiamo potuto passare di casa in casa ma abbiamo portato i nostri auguri e un sorriso tramite delle simpatiche videochiamate. ?
Un ringraziamento speciale a Make It Perfect per aver contributo all’allestimento e a tutte le numerose famiglie che hanno aderito all’iniziativa.
In un anno difficile come quello che stiamo vivendo, sentivamo il dovere di portare i nostri auguri a tutte quelle persone che da tempo non possono abbracciare i propri cari, assieme ad un piccolo dono in segno di vicinanza per rendere questo Natale un momento comunque di gioia.
Questa mattina abbiamo consegnato numerose calze natalizie piene di dolci ai ricoverati presso la Casa di riposo Soldi E. e F. di Vescovato, alla Comunità San Francesco di Marzalengo e alla Comunità Lidia di Cremona.
Infine, come ormai da tradizione, abbiamo consegnato le calze al reparto di pediatria e al pronto soccorso pediatrico dell’Ospedale di Cremona.
ASST di Cremona - Azienda Socio - Sanitaria Territoriale

Fu abbastanza per caso che Henry Dunant, un intraprendente imprenditore svizzero, trovò l’inferno in terra. Inseguendo per la pianura padana Napoleone III, Dunant capitò nei pressi di Solferino all’indomani di una battaglia sanguinosa. Era la fine di giugno del 1859, e al momento il giovane straniero, aiutato dalla popolazione locale, cercò di organizzare un primo soccorso ai feriti.
Fu in quel momento che nacque l’idea!
Quattro anni dopo, nel 1863, lo stesso Dunant fondò quello che sarebbe diventato il Comitato internazionale della Croce Rossa. Nell’estate dell’anno successivo, fu fondato il primo comitato italiano, a Milano. Seguirono Bergamo, e sempre nel 1864, il 4 dicembre, Cremona, città che peraltro nel 1859 aveva accolto e curato con dedizione encomiabile circa diecimila feriti di Solferino. Fu lo stesso Dunant a testimoniarlo: «A Cremona — scrive nel suo Un ricordo di Solferino — i soccorsi erano molto ben organizzati e le società speciali furono coadiuvate da comitati ausiliari di dame che hanno curato alla perfezione i loro contingenti di malati».
I soci furono attivi fin da subito, organizzando in vista di una nuova guerra (previsione che si sarebbe avverata nel 1866) anche un gruppo di cinquecento cittadini e cittadine pronti a prestare il proprio aiuto all’arrivo di eventuali feriti , individuando anche luoghi da trasformare in ricoveri.
Per anni, il comitato cremonese fu molto attivo anche a livello nazionale.
Anche le donne erano in prima linea e sotto il Torrazzo nasce una scuola per formare le prime infermiere volontarie e l’apertura del primo Ispettorato delle sorelle risale al 1912. Molte cose cambiarono negli anni a livello giuridico e organizzativo, ma non l’impegno del nostro Comitato che, da 154 anni a questa parte, rimane fedele ai sette principi fondamentali: umanità, imparzialità, neutralità, indipendenza, carattere volontario, unità e universalità.
Buon compleanno al nostro Comitato e un grazie, ieri come oggi, ai volontari che operano ogni giorno per portare avanti la missione di Croce Rossa!

Sabato 5 dicembre sosteniamo insieme la nostra comunità!
Partecipa anche tu alla raccolta alimentare organizzata dalla Croce Rossa Italiana - Comitato di Cremona in collaborazione con Coop Lombardia.
Ecco dove potete trovarci sabato:
 
➡️Coop via del Sale dalle 8:30 alle 19:30
 
➡️Ipercoop dalle 9:00 alle 19:30
 
➡️Coop via Cà del Vescovo dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:30
 
I prodotti raccolti verranno distribuiti a famiglie in difficoltà del nostro territorio.
Vi aspettiamo numerosi!
 
Ormai lo sappiamo, queste festività saranno diverse dal solito ma perché rinunciare alla magia del Natale?! 
Anche quest’anno Babbo Natale e i suoi fidati elfi entreranno nelle vostre case… online! 
I nostri volontari organizzeranno nella sera del 24/12 delle videochiamate per portare un saluto ed un sorriso a grandi e piccini. 
Il servizio non prevede il pagamento di alcuna tariffa ma sarà svolto ad offerta libera.
Per saperne di più o prenotare la chiamata puoi scrivere una mail all’indirizzo babbonatale.cricremona@gmail.com
Sono ripartiti i weekend di sport per il nostro Comitato!
Questo fine settimana sono ripresi il campionato di Serie B di Calcio per la
U.S. Cremonese, il campionato di Serie A di Pallacanestro per la Vanoli Basket Cremona e di Pallavolo per la VBC èpiù - Casalmaggiore.
Il nostro comitato presterà assistenza a tutte le partite in casa delle tre società.
Un grande in bocca al lupo a tutte e tre le squadre!

Non sei riuscito a partecipare alla serata di presentazione del nuovo corso? Tranquillo, sei ancora in tempo!

Possibilità di iscrizione fino ad esaurimento posti nei seguenti giorni e orari presso la nostra sede:

 

- mercoledì 7 ottobre, dalle 17.30 alle 19.30

- lunedì 12 ottore, dalle 17.30 alle 19.30

- mercoledì 14 ottobre, dalle 17.30 alle 19.30

- lunedì 19 ottore, dalle 17.30 alle 19.30

 

 

Da oggi se hai bisogno di assistenza, prestazioni o consigli sanitari non urgenti, chiama il nuovo numero unico 116117 di continuità assistenziale (ex guardia medica), un unico numero per tutta la Lombardia. Il servizio è gratuito e attivo in Lombardia dal lunedì al venerdì, dalle 20:00 alle 8:00 e H24 nei prefestivi e festivi. 

Scopri di più: http://reglomb.it/vABy50ACPSV

Nel giorno in cui si celebra santa Caterina da Siena, protettrice del corpo delle Infermiere Volontarie, rendiamo omaggio alle nostre Crocerossine, sempre in prima linea anche in questa emergenza.