I volontari

Diventa volontario

Vuoi dedicarti agli altri e impegnarti attivamente per la comunità? Diventa Volontario della Croce Rossa, la più grande organizzazione umanitaria al mondo!

Per diventare volontari della Croce Rossa occorre seguire un corso di formazione della durata di 18 ore, sia teoriche che pratiche. Al termine del corso verrai man mano introdotto nell'Associazione, per capirne ancor meglio il funzionamento, le attività che è possibile svolgere e i corsi di specializzazione che è possibile frequentare. Molte attività richiedono infatti una formazione aggiuntiva, motivo per il quale una volta diventati volontari è possibile scegliere di seguire uno dei numerosi corsi di approfondimento e specializzazione proposti.

Il corso di formazione per volontari CRI viene organizzato periodicamente in tutti i comitati ed ha la finalità di formare l’aspirante volontario all conoscenza di storia, Principi e Valori della Croce Rossa, del Diritto Internazionale Umantario, della manovre salvavita, nonchè delle principali attività svolte a carattere nazionale e locale.

Requisiti

I requisiti per diventare volontario della Croce Rossa sono:

- avere più di 14 anni;

- essere cittadino italiano o avere un regolare permesso di soggiorno;

- assenza di condanne passate in giudicato per uno dei reati comportanti la destituzione dai pubblici uffici

Come iscriversi

Per iscriversi al primo corso di accesso disponibile occorre registrarsi sul portale online GAIA. Inserendo i propri dati sarai contattato non appena un Comitato di Croce Rossa nei pressi di casa tua organizza un corso di accesso. In questo modo potrai partecipare alla presentazione durante la quale saranno illustrate le modalità e gli argomenti trattati nel corso.

Al termine del corso, previo superamento di un esame, diventerai Volontario della Croce Rossa Italiana e riceverai un attestato di partecipazione.

Hai domande?

Se hai domande contatta la nostra centrale operativa al numero 0372/451444 e troverai risposta ai tuoi dubbi.

Vai al form di preiscrizione