Covid-19

La Croce Rossa di Cremona tira le somme del 2020, l’anno del Covid. Migliaia le persone aiutate da più di 60 mila ore di attività.

204 volontari e 7 dipendenti per un totale di 62.292 ore di servizio e una media di 26 persone impiegate ogni giorno. Questi i numeri del Comitato di Cremona della Croce Rossa Italiana durante il 2020.

Si è registrato un forte incremento per quanto riguarda i km percorsi dai 17 mezzi a disposizione del Comitato. Un totale di 212.902 km percorsi da 8 ambulanze (di cui due acquistate durante l’anno), 2 vetture per il trasporto sanitario semplice, 2 furgoni e 5 autovetture.

Il Comitato di Cremona ha attiva una convenzione con AREU Lombardia per il servizio di emergenza-urgenza che copre la sola fascia diurna 7:00-19:00. Da fine febbraio a fine aprile si è deciso di supportare ulteriormente il nostro territorio garantendo l’aggiunta di un ulteriore mezzo di emergenza 118 nella medesima fascia oraria.

Durante il 2020 sono stati 1.875 gli interventi in emergenza-urgenza 118 per un totale di 50.399 km percorsi. Tra fine febbraio e fine maggio, momento in cui la pandemia ha colpito più duramente l’area del cremonese, le attivazioni dei nostri mezzi di soccorso sono state 662 per un totale di 22.933 km. Facendo un raffronto con i dati dell’anno precedente (2019) vi è stato un incremento di oltre 18.000 km percorsi dalle nostre ambulanze di 118.

Il personale del Comitato di Cremona si è visto impegnato non solo in attività di emergenza-urgenza ma anche in numerosi trasporti sanitari protetti: sono stati infatti 4.269 i servizi effettuati tra visite mediche, dimissioni, trasferimenti e trasporto dializzati. Comparando i dati con l’anno precedente si registra inoltre un incremento del 400% dei trasporti sanitari urgenti (TSU) in convenzione con l’ospedale di Cremona ovvero trasferimenti di pazienti dall’ospedale locale verso le strutture ospedaliere regionali o verso l’ospedale da campo allestito nei mesi più duri della pandemia.

Non solo assistenza di carattere sanitario, Croce Rossa Italiana è da sempre in prima linea anche sul fronte sociale! Vanto della nostra Associazione è la nascita del progetto “Il Tempo della Gentilezza” che ci ha visti impegnati nella consegna di farmaci ed effetti personali alle persone impossibilitate a uscire di casa con amici e/o parenti ricoverati presso l’ospedale di Cremona o altre strutture cittadine. In particolare sono state 388 le consegne di farmaci avvenute nel 2020, il maggior numero delle quali è stato effettuato tra fine marzo e fine maggio quando sono state 289.

Il servizio è tutt’ora attivo ed è gratuito, per richiederlo basta contattare il numero 345-142 6767 attivo il lunedì-mercoledì-venerdì dalle ore 9 alle ore 12. Sempre nell’ambito sociale sono moltissime altre le attività svolte durante l’anno come ad esempio la distribuzione di buoni spesa, generi alimentari e materiale scolastico alle famiglie in difficoltà e il servizio di Tele-Supporto alla popolazione.

Il 2020 è stato caratterizzato da molte altre attività legate all’emergenza: l’assistenza durante gli esami di Maturità per garantire il rispetto delle norme di sicurezza (quali distanziamento sociale, lavaggio delle mani e uso della mascherina chirurgica), le attività formative online nelle scuole superiori di sensibilizzazione al Covid, le telefonate per l’indagine di siero-prevalenza in collaborazione con il Ministero Della Salute, la consegna di tablet per consentire le video chiamate all’ospedale di Cremona, la misurazione della temperatura presso aziende del territorio e la partecipazione alla missione umanitaria su una nave adibita alla quarantena dei migranti sbarcati nei porti italiani.

Per finire non sono mancate le attività tradizionali come l’assistenza alle manifestazioni e i corsi di primo soccorso a scuole e aziende.

Quest’oggi vogliamo ringraziare una componente del nostro Comitato che ogni giorno, in silenzio, lavora al nostro fianco: le Crocerossine.
Durante questa pandemia si sono rese una risorsa indispensabile non solo per le consuete attività come i trasporti sanitari, la gestione della sala operativa, le attività di formazione e il tele-supporto alla popolazione ma si sono distinte in particolare nelle attività sociali organizzando e consegnando pacchi alimentari, farmaci, buoni spesa e materiale scolastico a famiglie in difficoltà.
Hanno inoltre prestato la loro opera nel confezionamento di kit covid, nella misurazione della temperatura, nella sorveglianza durante gli esami di stato e nelle importantissime indagini di sieroprevalenza che hanno consentito l’effettuazione di migliaia di test sierologici in tutta Italia. Ringraziamo quindi le nostre Crocerossine per essere parte di un’Italia che aiuta.

La campagna di vaccinazioni nel nostro comitato è iniziata il 27 dicembre, il giorno del V-day, dove abbiamo avuto l’onore di rappresentare le associazioni di volontariato del nostro territorio.
In questo fine settimana sono circa 70 i volontari e dipendenti che si sono sottoposti alla prima dose del vaccino. Altri si vaccineranno nei prossimi giorni.
Dedichiamo questo gesto a chi non c’è più, a chi ha pianto, a chi ha sofferto, a chi ha pregato, a chi ha lottato.
Questo gesto vuole essere simbolo della nostra lotta a questo virus che non finisce qui. Questo gesto vuole essere segno di responsabilità verso tutti coloro che ci affidano i loro cari ogni giorno.
Noi ci siamo e ci saremo. Sempre.
Da oggi con un’arma in più!
 
Ringraziamo La Repubblica per averci dedicato questo bellissimo articolo. Per leggerlo clicca qui
? Oggi è il V Day, giorno in cui la campagna vaccinale ha preso il via in tutta Italia!
?? A Cremona tra i primi operatori sanitari sottoposti quest’oggi alla profilassi, c'è anche un giovane volontario del nostro Comitato.
Abbiamo fortemente voluto che il primo ad essere vaccinato fosse un giovane per sensibilizzare tutti i ragazzi sull’importanza di un gesto semplice ma di grande responsabilità verso se stessi, verso i propri cari e verso la comunità tutta.
Un gesto utile a proteggere le nostre famiglie, i nostri genitori e i nostri nonni, chi ci circonda e chi amiamo. Questo virus ha dimostrato di non guardare in faccia nessuno, di non fare grosse differenze tra un giovane e un anziano.
Oggi è un giorno di gioia e di speranza! ?
Vaccinatevi! Solo così ne usciremo presto. Solo così ne usciremo. Insieme!
 
Ringraziamo Cremona1 per l'intervista. Per vederla clicca qui

Grazie alla vostra generosità abbiamo potuto aiutare tantissime persone in difficoltà del nostro territorio!

Il materiale scolastico raccolto il 19 e 20 settembre presso i supermercati Coop e i libri donati in questi mesi nelle librerie Giunti sono stati devoluti a famiglie in difficoltà, istituzioni, scuole, associazioni, oratori, cooperative e comunità del nostro territorio.

I libri che avete acquistato presso le librerie Giunti sono stati consegnati a:

  • Scuola materna di Malagnino
  • Scuola elementare di Malagnino
  • Scuola elementare Realdo Colombo di Cremona
  • Scuola materna Persichello
  • Scuola elementare Dosimo
  • Asilo Sacra Famiglia di Cremona
  • Cooperativa Cosper
  • Focolare Grassi
  • Comunità Madre Rosa Gozzoli
  • Casa Famiglia Sant’Omobono
  • Scuola media Ostiano
  • Famiglie in difficoltà

Il materiale scolastico che è stato raccolto il 19-20 settembre presso i supermercati Coop è stato consegnato a:

  • Scuola materna di Malagnino
  • Scuola elementare di Malagnino
  • Scuola elementare Realdo Colombo di Cremona
  • Scuola materna Persichello
  • Scuola elementare Dosimo
  • Asilo Sacra Famiglia di Cremona
  • Comune di Sospiro – Assistenti Sociali
  • Oratorio San Francesco di Cremona
  • Oratorio Cambonino
  • Oratorio San Sebastiano
  • Cooperativa Cosper
  • Focolare Grassi
  • Comunità Madre Rosa Gozzoli
  • Casa Famiglia Sant’Omobono
  • Cooperativa Il Girasole
  • Unione Fluvialis Civitas c/o Assistenti Sociali Stagno Lombardo
  • Campo Nomadi Cremona
  • Famiglie in difficoltà

Le difficoltà legate alla pandemia non sono solo sanitarie ma anche sociali!
Croce Rossa Italiana porta avanti la sua battaglia al Covid19 anche in questo settore.
Sono più di 70 le persone della provincia di Cremona alle quali abbiamo consegnato nei giorni scorsi numerosi beni alimentari e di prima necessità.

La zona rossa non ferma i giovani del Comitato di Cremona!
Nelle scorse settimane ci siamo adoperati per portare avanti le nostre attività formative nelle scuole, nonostante i difficili mesi di lockdown.
Sono più di 100 gli studenti dell’Istituto Stanga di Cremona che abbiamo incontrato virtualmente: con loro abbiamo parlato di Coronavirus, cos’è e come prevenirlo e condiviso con gli alunni la nostra esperienza sul campo di questi mesi.
È rientrato da pochi giorni il nostro volontario Giovanni che era partito a fine settembre per la missione umanitaria sulla nave quarantena Adriatico nei pressi di Lampedusa.
11 in totale i giorni che Giovanni, insieme ad altri volontari della Croce Rossa Italiana, ha trascorso occupandosi dell'assistenza delle persone soccorse in mare durante il loro periodo di isolamento fiduciario e di quarantena a bordo.
Sono tre gli ambiti di intervento dei volontari CRI sulle navi: assistenza sanitaria, supporto sociale e attività logistiche.
In particolare si occupano di attività di prevenzione alla diffusione epidemiologica del virus e dell’isolamento dei soggetti positivi.

In questi mesi, grazie alla preziosa collaborazione di Tigotà, Esselunga e Coop Lombardia, siamo riusciti a raccogliere tantissimi generi alimentari e beni di prima necessità destinati alle famiglie bisognose del nostro territorio.

I prodotti ricevuti sono stati destinati a:

- Chiesa parrocchiale di San Marino Diacono

- Chiesa parrocchiale di San Sebastiano

- Chiesa di San Michele di Ostiano

- Chiesa parrocchiale di Cristo Re  

- Chiesa di San Francesco 

- Fondazione Rosa Maglia Quaini ONLUS

- Chiesa di San Siro di Sospiro

- Fondazione Casa Famiglia Sant'Omobono di Cremona  

- Famiglie segnalateci dal Comune di Cremona 

 

 

Nelle scorse settimane il gruppo Ralph Lauren ha donato a Croce Rossa Italiana un cospicuo numero di capi di abbigliamento incaricandoci di distribuirli sul territorio, in segno di ringraziamento e gratitudine per la dedizione e il coraggioso supporto durante la lotta contro il  Coronavirus, al personale medico, infermieristico, soccorritore e alle associazioni che hanno prestato servizio durante questo periodo di emergenza. Ringraziamo i nostri volontari che si sono impegnati nella distribuzione e Ralph Lauren per l'incredibile segno di vicinanza e solidarietà.

Ecco l'elenco completo dei beneficiari, sul nostro territorio di competenza, dei 5.000 capi:

- Croce Rossa Italiana - Comitato di Cremona

- Croce Rossa Italiana - Comitato di Pizzighettone

- Croce Rossa Italiana - Comitato di Crema

- Croce Rossa Italiana - Comitato di Casalmaggiore

- Cremona Soccorso ONLUS

- Croce Verde Cremona

- Avis - sezione di Casalmaggiore

- Pubblica Assistenza - Avis casalasca

- Protezione civile grande fiume Casalmaggiore

- Croce Verde Castelleone

- Croce Verde Crema

- Croce Verde Soncino

- Ospedale Maggiore Cremona

- Ospedale Oglio Po

- Casa di cura Figlie di San Camillo

- Casa di cura Ancelle della Carità

- Padana Soccorso ONLUS

- Casa di cura San Camillo

Come promesso le attività nel sociale continuano. Sono più di 30 le famiglie che hanno beneficato degli oltre 5000 euro messi a disposizione dal nostro Comitato per affrontare questo momento di difficoltà non solo sanitaria ma anche economica. La campagna “Il Tempo della gentilezza” non termina qui, tante le iniziative che nelle prossime settimane ci vedranno impegnati. 

Quest’anno il premio Barbieri, premio che valorizza l'impegno sociale dei giovani all’interno della comunità, è stato dedicato ad alcuni ragazzi che si sono distinti per il loro impegno in questi duri mesi di lotta.
Elisa, Giulia, Nicole e Alessandro sono i giovani volontari del nostro Comitato che sono stati premiati questa mattina.
Per leggere le loro storie ed esperienze clicca qui: https://www.fondazionecr.it/e_dettaglio_111.php

Nei giorni scorsi, Croce Rossa Italiana ha ricevuto in dono da Ferrero moltissimi prodotti di cioccolato Kinder.
Tanti ne sono arrivati anche al nostro Comitato e abbiamo deciso di condividerli con diverse associazioni e cooperative del territorio che si occupano di sociale, oltre che con bambini che abitano intorno alla nostra sede.

Il nostro comitato li ha distribuiti sul territorio alle seguenti associazioni:

- Croce Rossa Italiana – Comitato di Pizzighettone

- Croce Rossa Italiana – Comitato di Crema

- Casa Circondariale Cremona

- Croce Verde Cremona

- Fondazione Rosa Maglia Quaini Onlus

- Parrocchia di San Sebastiano

- Parrocchia Cristo Re

- Parrocchia di San Marino

- Protezione Civile Omega

- Cooperativa Nazareth

- Volontari di San Siro Onlus

- Casa Famiglia Sant’Omobono

- Comunità Sereno Variabile

- Comunità Fiever 

Librerie Giunti al Punto e Croce Rossa Italiana al fianco di chi ha più bisogno!
Presso le librerie Giunti al Punto di Cremona (Centro Commerciale CremonaPo e Centro Commerciale Cremona Due) potrai acquistare e donarci un libro a tua scelta. Ci impegniamo a consegnarlo a coloro che sono più bisognosi di aiuto e vicinanza.
Un piccolo gesto per regalare un grande sorriso. Che cosa aspetti?
Corri in libreria!

È tempo di maturità! Da oggi i nostri volontari supporteranno le istituzioni scolastiche della città per garantire lo svolgimento in sicurezza degli esami.
Quattro, in totale, le scuole dove presteremo servizio: Liceo Scientifico Aselli, Liceo Classico e Linguistico Manin, Istituto IS Einaudi e IIS Stanga.
Un grande in bocca al lupo a tutti i ragazzi!

Tutto è cambiato, completamente. Ci siamo trovati improvvisamente lontani, abbiamo dovuto trovare modi nuovi per ricucire le distanze, per ricreare connessioni laddove erano andate perdute.
Per non perdere la memoria di questo drammatico momento vi chiediamo un'ora del vostro tempo.
21 volti, 21 sguardi, 21 racconti. 21 esseri umani che hanno vissuto esperienze diverse ma che hanno combattuto e sofferto la battaglia che da fine febbraio la nostra città ha dovuto affrontare. 21 persone che hanno deciso di testimoniare per noi, per chi verrà, per chi ci ha salutato.
21 storie che compongono una sola grande storia: la storia di una città che lotta, soffre, subisce ma non si arrende.

“Alla giusta distanza” - il film. Domani, sabato 30 maggio, alle 21.00 in diretta sul canale Facebook e Youtube di TEDxCremona che ringraziamo per averci permesso di raccontare la nostra storia, la storia di tantissimi volontari che da mesi stanno lottando senza sosta.

Per vedere il film su:

 

Ringraziamo Il Corriere per averci dedicato questo articolo. Per leggerlo clicca qui

Coop Lombardia e Croce Rossa insieme per aiutare le persone più fragili con la campagna "+ forti insieme".

Nei punti vendita Coop sarà possibile donare la spesa per supportare la Croce Rossa di Cremona nella distribuzione di pacchi viveri a famiglie in difficoltà e persone senza fissa dimora, i più colpiti dall'emergenza covid-19. Tra i prodotti che sarà possibile donare ci sono quelli a lunga conservazione come legumi, pelati, biscotti, ma anche prodotti alimentari per l'infanzia. La lista completa è esposta presso ogni supermercato aderente all'iniziativa.

In alternativa i soci Coop potranno:
- convertire i punti fedeltà in una donazione (3€ ogni trecento punti)
- acquistare una Carta solidale, realizzata appositamente per la campagna, del valore di 5€.

Noi volontari non potremmo immaginare la nostra vita senza Croce Rossa e senza volontariato, perchè ormai siamo tante vite: le vite di chi abbiamo soccorso, i volti delle persone che ci hanno ringraziato, la gioia dei giovani che abbiamo incontrato e che abbiamo aiutato a prendere il volo.

In occasione di questo 8 maggio, giornata mondiale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, vogliamo ringraziare il Presidente nazionale Francesco Rocca, l’ispettrice nazionale delle infermiere volontarie s.ll Emilia Bruna Scarcella, la Presidente regionale Sabina Liebschner, il Commissario per l’emergenza Covid Antonio Arosio e il nostro Ambassador Raul Bova che ci hanno fatto visita questo pomeriggio presso la nostra sede.
In una giornata come questa, solitamente di festa per la nostra associazione, in cui invece siamo ancora impegnati nella lotta al Covid-19, la vicinanza da loro dimostrata è stata molto importante perché ha risollevato gli animi e ci dà la forza per continuare ad essere un’Italia che aiuta.

 

Guarda il video clicca qui

 

“Si tratta dell'armatura che indossi tutti i giorni. L'armatura che ti permette di arrivare alla fine di ogni giornata. Diventa sempre più pesante man mano che i giorni passano, soprattutto qui. Ma alla fine della giornata puoi toglierti l'armatura. Perché è sicuro, ti senti sicuro. Perché ci si sente così bene quando ci si toglie l'armatura. Ci si sente leggeri.”
Domani inizia la fase 2. Non lasciamo che gli sforzi fatti fino ad ora siano vani. Rispettiamo le regole. Solo così, insieme, ce la faremo. Solo così potremo finalmente toglierci questa armatura e tornare a respirare a pieni polmoni.

Grazie alla call nazionale che Croce Rossa Italiana, sin dall'inizio dell'emergenza, ha attivato per supportare ospedali e strutture sanitarie del territorio il dottor Marco, da oggi presterà la sua attività di volontariato alla fondazione Opera Pia S.S. Redentore di Castelverde. Ringraziamo Marco per quanto farà per aiutare la nostra cittadinanza in un momento di grave difficoltà, grazie a questi piccoli grandi gesti ce la faremo insieme!

 
 
 
 
 

In questi giorni i nostri volontari si sono occupati di consegnare all’ASST di Cremona - Azienda Socio - Sanitaria Territoriale dei tablet che sono stati donati da Coop Lombardia.
I dispositivi elettronici saranno messi a disposizione delle persone ricoverate presso l'ospedale cittadino per effettuare video chiamate ai loro familiari e amici, ritrovando così la vicinanza delle persone care.
Un piccolo gesto di umanità nell’emergenza che tutti stiamo fronteggiando.

Oggi abbiamo perso più di un amico e collega, abbiamo perso una vera colonna portante.

Sei entrato a far parte della Croce Rossa Italiana più di 30 anni fa e, insieme a noi, ci hai creduto sempre. Non staremo nemmeno qui a elencare tutto quello che hai fatto per la nostra associazione, tutte le emergenze a cui hai partecipato o i corsi in cui hai insegnato per "cercare di lasciare questo mondo un po' migliore di quanto non l'hai trovato".
Vogliamo ricordarti così, sempre con la battuta pronta nonostante la malattia abbia provato a toglierti il sorriso.
C’è voluto un maledetto virus, che stiamo combattendo da giorni e che, da oggi, combatteremo con più forza e lo sconfiggeremo anche per te.
Mai scorderemo il tuo sorriso e la tua ironia. Sei e continuerai ad essere presente in ognuno di noi. La Croce Rossa ha perso un grande uomo e un grande amico. Ciao Edo.

 

In questo periodo di emergenza dato dall’ormai famoso Covid-19 il tuo supporto è importante. Aiutaci a sostenere al meglio il nostro comitato anche con pochi euro che saranno destinati all’acquisto di materiale sanitario indispensabile per lo svolgimento del nostro servizio di ambulanza.

Grazie a chiunque vorrà contribuire.

IBAN: IT21X0503411420000000001251

CAUSALE: Corona virus

ATTENZIONE ad eccezione di URGENZE SANITARIE, per ricevere informazioni corrette sulla situazione sanitaria e per chiunque riscontri sintomi influenzali e respiratori di LIEVE ENTITÀ dovrà contattare il numero verde unico di Regione Lombardia per il Coronavirus 800 894545.
Per maggiori informazioni https://www.lombardianotizie.online/coronavirus-casi-lombardia/