TELESOCCORSO

SERVIZIO TELESOCCORSO: nato e gestito in C.R.I. Cremona da 30 anni per dare una risposta - 24h/24, tutti i giorni dell'anno - alle richieste di assistenza al domicilio per persone anziane, disabili, sole o in situazione di fragilità, conta ad oggi più di 180 Utenti nel circondario cremonese; è quindi un servizio da intendersi a supporto del mantenimento delle relazioni e della cura di sé, anche al fine di arginare quanto possibile il decadimento psico-fisico-cognitivo delle persone sopra indicate, mantenendo la possibilità di continuare a restare al proprio domicilio.

Il servizio si sostanzia in molteplici contatti telefonici mensili con gli Utenti, oltre che per il controllo del funzionamento dell'apparecchio e della connessione tra il domicilio dell'utente e la centrale operativa presso la sede di C.R.I. Cremona, anche per la verifica della situazione socio–sanitaria della persona; il servizio diventa quindi, soprattutto per le persone sole e/o prive di una rete parentale, il tramite per un legame con “l'esterno” ed al fine di facilitare il rapporto di familiarità e di fiducia, a ciascun utente viene assegnato sempre lo stesso operatore-volontario.

Questi rapporti, coltivati nel tempo, coinvolgono spesso anche i familiari degli Utenti quando ancora presenti e ciò permette di stabilire un buon rapporto di fiducia anche con loro e quindi di incrementare quel flusso di informazioni assolutamente indispensabile per dare la migliore risposta possibile in caso di necessità ma anche per poter dare eventuali importanti ed ulteriori informazioni a chi magari interviene unitamente a C.R.I., come il personale sanitario del servizio di emergenza-urgenza 112, Vigili del Fuoco e/o le Forze dell'Ordine.

COME ATTIVARE IL TELESOCCORSO

Per l'attivazione sarà necessario rivolgersi presso i servizi sociali del proprio Comune di residenza che provvederanno, una volta consegnata tutta la documentazione di cui necessitano, alla trasmissione dei dati al nostro Comitato. Una volta ricevuta la comunicazione di attivazione dal Comune, nel più breve tempo possibile, i nostri volontari si recheranno presso il domicilio dell'Utente per il posizionamento dell'apparecchiatura, l'installazione e tutte le spiegazioni sul (semplicissimo) funzionamento.  

ATTIVAZIONE PER IL SOLO COMUNE DI CREMONA

Per il solo Comune di Cremona l'attivazione dovrà essere richiesta presso il POIS (POrta Informativa dei Servizi sociali), all'attenzione del Sig. Giuseppe Cappelli.

GIORNI E ORARI

- lunedì, martedì, giovedì e venerdì: dalle 8.30 alle 13

- mercoledì: orario continuato dalle 8.30 alle 15.30

CONTATTI:

MAIL: giuseppe.cappelli@comune.cremona.it

TELEFONO: 0372/407303