Risposta all'emergenza

Operazioni in emergenza
L'intervento è volto a garantire i servizi essenziali per la salute, la nutrizione, l'acqua e l'igienizzazione puntando a ristabilire i meccanismi interni della comunità, oltre che a organizzare e gestire le strutture di accoglienza temporanee.

Coordinamento emergenza
Garantire una comunicazione efficace tra tutti i soggetti in attività. Assicurare la dotazione di materiali specifici e di equipaggiamenti necessari per un intervento strutturato.

Assistenza psicosociale
Garantiamo un'adeguata risposta sanitaria a seguito di disastri o crisi attraverso personale medico
e/o infermieristico al fine di salvare il maggior numero di persone possibili. Operare per garantire il rispristino di un equilibrio socio-assistenziale e psicosociale a tutti i livelli. Effettuiamo anche supporto ed aiuto psicologico ai Volontari coinvolti nelle attività di recupero a seguito di disastri. 

Durante l'emergenza Covid, oltre alle attività ordinarie, abbiamo attivato ulteriori servizi per aiutare la fascia più colpita da questa pandemia come il pronto farmaco e vestiti che si rivolge a persone fragili, anziane o che, per motivi di salute, non possono uscire di casa e hanno necessità di medicinali o di far avere vestiti ed effetti personali a parenti o amici ricoverati.
Abbiamo anche implementato il servizio di tele-supporto per le persone sole o anziane del nostro territorio, per intercettare i loro bisogni o, semplicemente, fare loro compagnia con una telefonata.

Assistenza sanitaria
Garantiamo un'adeguata risposta sanitaria a seguito di disastri o crisi attraverso personale medico e/o infermieristico al fine di salvare il maggior numero di persone possibili. Durante l'emergenza Covid abbiamo raddoppiato gli sforzi per essere sempre più vicini alla nostra comunità. Abbiamo garantito un ulteriore mezzo di soccorso in emergenza-urgenza (112) nei mesi più delicati di questa pandemia.